Questa è stata la sfida che ha dato forma all’idea: un tondino di acciaio nervato che si trasformasse in sedia, tavolo, panchina, libreria, paravento, tavolino. Una singola barra lunga fino a 14 metri con un diametro massimo di 26 millimetri, che schizzata dall’ingegneria e abilmente piegata diventasse vera creazione artigianale. Una forma morbida generata da curve, geometrie sensuali, tra le mani del maestro di piega. É lui che trasforma il tondino in modulo embrione di un oggetto d’arredo.

TUTTO D’UN PEZZO
E SENSUALE
Cos’è un pezzo unico? un oggetto molto raro, di particolare pregio e valore? Non è la nostra visione. Noi siamo partiti da una bacchetta di tondo nervato in acciaio. Quello è per Kindof il pezzo unico. Non è prezioso e non è esclusivo, al contrario, è semplice e operaio, resistente e malleabile con le dovute accortezze. Chi rinuncia a percorrere sentieri già battuti, gode del fascino dell’esplorazione. Deve però avere la pazienza di aprirsi il passaggio tra sé e il tondino nervato che ci ha fatto sudare prima di farsi capire, prima che noi imparassimo a rispettarlo e ad avere da lui risultati eccezionali. Ora, tutta la nostra produzione si basa e conta su di lui, a volte da solo, a volte accoppiato con la maglia monodirezionale o bidirezionale per dar vita a forme sinuose e sensuali o compatte, comunque leggere mai spigolose, forti e flessibili su cui la geometria gioca in armoniosa combinazione.
Interscambio di numeri e forze, misure e pesi che sono fisica che noi chiamiamo eleganza della forma. La lavorazione è eseguita a freddo e la piega in un piano con macchinari di sagomatura automatica ma è quella fuori dal piano che caratterizza il pezzo Kindof, perché è lì che interviene il maestro di piega, eseguendo a mano le curvature – tecnologia e artigianalità italiana, il cuore freddo e il cuore caldo – per realizzare qualcosa di assolutamente originale. Questa bacchetta non è magica però abbiamo imparato a conoscere le sue qualità straordinarie, da sola esprime il dna brevettato dell’intera produzione. Bacchetta ed eventuale maglia sono saldati e smerigliati a mano, zincati a freddo e verniciati a polvere per una finitura durevole e senza manutenzione. Questo per noi è parlare di pezzo unico e vero Made in Italy!
L’ETA’ DEL FERRO
Io e mio fratello siamo cresciuti avvolti da un filo di acciaio. Non uno qualunque, un filo che legava cielo e terra. Spesso come un dito e che aveva un solo amico, oltre a noi e nostro padre, il cemento. Un’anima semplice ma autentica e sincera, forte, di poche parole e ricca di pregi. Un filo di acciaio che chiamavano Tondino e per noi era un eroe, quasi un mito a dispetto del nomignolo. Uno snello Atlante che reggeva le sorti del mondo. Un compito oscuro, quasi ingrato, per le rigide forme in cui era costretto. E lui mai un cedimento, un logoramento, una ribellione a quello che sembrava un immutabile destino. Era un tipo di cui fidarsi, onesto e instancabile, un carattere d’acciaio. Meritava un’opportunità, un futuro che fosse questa volta tutto suo, alla luce del sole, sotto gli occhi di tutti. Poi, una mattina, io e mio fratello abbiamo guardato il mare e di fronte a quell’immensità ci è venuta un’intuizione. Eravamo a Camogli, in acqua dove nascono le idee.
DONARE AL MONDO
SOSTENIBILITA’
COMFORT, DESIGN E
ARTE.
Realizzare oggetti d’arredo forti, inossidabili, duraturi, partendo da un concetto semplice e una materia umile, esprimendo leggerezza, rigenerazione, sostenibilità, vero design. Dando vita allo spazio. Consegnando all’aria una forma funzionale e confortevole.
ESSERE FORTI
E’ UNA SCELTA.
L’UNICA CHE PUO’
SFIDARE IL TEMPO.
Un design che ha radici nella terra, che dialoga col mondo e in esso si fonde nuovamente per diventare arte.
CHOOSE
STRONG
BEAUTY
Per stare al freddo e al gelo, sotto l’acqua o il sole pieno, devi avere una volontà ferrea, essere inalterabile, resistente. Puoi piegarti ma non spezzarti. Devi essere solido, connesso con l’ambiente, con la gente, con gli infiniti spazi. Devi saper accogliere il cielo e la terra su di te. Devi essere semplice e pieno di risorse per durare, consapevole che il tempo non ti farà cambiare idea. Tu sei unico, senza limiti. Sei evoluzione e rinascita. Sei una bellezza che ha carattere. Tu sei un Tipo, fuori dal comune, sei italiano. Straordinariamente irresistibile.